Perugia si sbilancia, ha trovato l’attaccante per il prossimo anno, e che attaccante! Si tratta di Matthew Anderson, lo schiacciatore americano che torna in Italia dopo un anno di stop forzato. Lasciata Modena nel 2020 per una squadra cinese, infatti, non ha mai potuto entrare in campo a causa della pandemia, che in Cina ha fatto saltare completamente il campionato. Per lui quindi l’anno prossimo si prospetta molto importante, a 34 anni compiuti si appresta a giocare le Olimpiadi con la nazionale americana e a “vincere tutto” con la Sir Conad Perugia: “è un team che ha obiettivi importanti, in linea con quelli miei personali che sono quelli di lottare per vincere lo scudetto ed anche la Champions League.” Queste le parole dell’atleta, che vanta già nel suo palmares successi impareggiabili, tra cui le quattro Champions League vinte con lo Zenit-Kazan, club russo per cui ha giocato per 7 stagioni. A Perugia ritroverà Leon, suo compagno durante quell’esperienza in Russia, con cui ha sempre avuto un ottimo rapporto.
A livello di nazionale esordisce nel 2007, macinando trofei fino all’oro alla Coppa del Mondo 2015. Alle olimpiadi a Rio de Janeiro del 2016 perde la semifinale contro l’Italia, subendo gli aces di uno Zar in stato di grazia che ancora oggi ci fa venire i brividi ricordare.
Matthew Anderson può giocare sia da opposto che da schiacciatore ricevitore, a Modena giocava banda per affiancare la prima linea con Zaytzev, mentre in nazionale ricopre il ruolo di opposto. Per capire come Perugia intenderà utilizzarlo dovremo aspettare di capire quali altri colpi di mercato ci sono nella strategia della società.