La serie A Femminile è finalmente riuscita a dare un calendario agli appuntamenti decisivi per la chiusura del campionato. Con tutta una serie di ritardi e recuperi accumulati causa Covid, è stato infatti fino ad ora complicato per le squadre riuscire a definire un termine a questa stagione e per organizzare la Coppa Italia.
Il giorno definito per la chiusura ufficiale del campionato di A1 è sabato 27 febbraio, con una settimana di recuperi fino al 7 marzo qualora si verificassero ulteriori rinvii.
A quel punto, dal 7 al 14 marzo sarà la settimana dedicata alla Coppa Italia, con le squadre che si sono posizionate tra le prime otto nel girone di andata, impegnate da mercoledì 10 marzo nei quarti di finale, in gara secca in casa delle migliori classificate, fino a domenica 14 marzo, weekend della Final-Four che si disputeranno all’RDS Stadium di Rimini.
La settimana successiva inizieranno quindi i PlayOff scudetto, con le 12 squadre che hanno chiuso il campionato ai vertici della classifica. Le prime quattro passeranno di diritto ai quarti di finale, che dovranno invece guadagnarsi le altre 8 con gare di andata, ritorno ed eventuale Golden Set. Dopodichè si giocherà al meglio delle tre gare, e l’eventuale finale di spareggio andrà datata tra il 24 e il 25 aprile.
Calendario più lungo invece per la serie A2, ancora bloccata da rinvii e recuperi. Le due Pool, Promozione e Salvezza, si giocheranno fino a metà aprile, con la prima classificata che passerà direttamente in serie A1 e l’ultima che retrocederà in B1 (solo se tra ultima e penultima ci sarà solo un punto di differenza si giocheranno la retrocessione con un Playout). I Playoff Promozione che vedranno impegnate le squadre classificate dal 2° all’8° posto e la vincente del Pool Salvezza si disputeranno entro maggio.
Per la serie A2 la Coppa Italia sarà composta da tre turni in gare uniche, con quarti di finale il 3 marzo, la semifinale il 10 marzo e la finale nello stesso giorno e nella stessa sede della Final Four di Serie A1. Se la contenderanno le prime 4 squadre del girone Ovest e le prime 4 del girone Ovest.