Settimana decisamente significativa in casa Igor Novara, dopo aver raggiunto la finale di CEV Challenge Cup (la seconda finale della storia del club, dopo quella di Champions League di Berlino 2019), nel pomeriggio è arrivata anche la tanto attesa ufficialità dell’ingaggio di Marina Markova. «Dopo un lungo corteggiamento la schiacciatrice di San Pietroburgo è ufficialmente una nuova Igorina!», si apprende dalla pagina Instagram del club piemontese. La trattativa, dopo aver subito una brusca frenata, si è riaperta proprio alla vigilia della semifinale di ritorno contro il Wiesbaden, che ha visto le ragazze di Bernardi bissare il 3-1 del PalaIgor anche in terra tedesca e accedere alla finale contro il Nantes. Secondo indiscrezioni, a risultare decisiva per la riapertura della trattativa, sarebbe stata la mancata rielezione del sindaco di Antalya, che detiene il 50 per cento del club cittadino, il Muratpasa, dove Markova ha avuto modo di mettersi in mostra nella prima parte di stagione, la sua prima da professionista, risultando la top scorer ad oggi del campionato turco.
A dispetto della sua giovane età, la schiacciatrice russa, classe 2001, 199 cm di altezza, vanta già un bagaglio di esperienza di tutto rispetto. Cresciuta nel Leningradka Saint Petersburg U20, nel 2019 è approdata nel campionato americano universitario Ncaa, vestendo le maglie della Syracuse University (2019-2022) e poi della University of Florida (2022-2023). La scorsa estate il grande salto tra i professionisti nel prestigioso e competitivo campionato turco, con la firma per il Muratpasa Sigortashop.
Le sue prime dichiarazioni da igorina: «Sono davvero emozionata ed entusiasta all’idea di giocare per un club come Novara e in un campionato, quello italiano, che è uno dei campionati migliori al mondo e sicuramente uno di quelli in cui ho sempre sognato di giocare. Non vedo l’ora di poter crescere e imparare molto grazie a questa nuova avventura». Un’avventura che si concluderà a fine stagione con il rientro in Turchia, Markova ha infatti già firmato con il Vakifbank di Giovanni Guidetti, dove nella prossima stagione potrebbe ritrovare la sua nuova compagna di reparto, Caterina Bosetti.
Un rinforzo significativo per Novara, dopo i tanti addii vociferati in queste settimane e, soprattutto, in vista della parte cruciale della stagione. Markova si aggregherà alla squadra a partire dalla settimana prossima. Un’iniezione di fiducia anche in vista del big match di domani sera dell’Allianz Cloud contro Milano (ore 21, diretta RaiSport), che decreterà la momentanea seconda forza del campionato, con VeroVolley, a quota 48, che punta a rialzarsi dopo il pesante 3-0 del PalaVerde e rispedire a distanza di sicurezza Novara (45), che dal canto suo proverà invece un aggancio fino a qualche settimana fa insperato.