Pronostici tutti rispettati nei quarti. Con la sfida più incerta tra Novara e Chieri, risolta solamente in gara3 a favore delle igorine, che dopo aver perso gara1 in casa 2-3, si sono imposte a Chieri 3-0 e nella sfida decisiva del PalaIgor 3-1. Ad attendere le ragazze di Lorenzo Bernardi in semifinale ci saranno ancora una volta le pantere di Conegliano, che si sono sbarazzate delle wolves con due 3-0. Dall’altra parte del tabellone, riecco Scandicci-Milano. Se le ragazze di Barbolini hanno superato agevolmente Vallefoglia (3-1 e 0-3), lo stesso non si può dire per Milano, che soprattutto all’andata ha sofferto più del dovuto contro un’ottima Pinerolo, capace in gara1 di trovarsi addirittura avanti 1-2 all’Allianz Cloud, cedendo solo al tie break 15-13. Sono serviti quattro set in gara 2 alle ragazze di Gaspari, che dopo il momentaneo pareggio di Pinerolo, hanno chiuso sull’1-3.
Tornando al derby piemontese, non manca un pizzico di rammarico per Chieri, che dopo una stagione meravigliosa condotta e conclusa al quinto posto e impreziosita dalla conquista della Coppa Cev, avrebbe avuto tutto le carte in regola per superare il turno, anche grazie ad una strepitosa Grobelna (19 punti), se non si fosse “inceppata” sul più bello. Vale a dire nel terzo set, in vantaggio 14-19 su Novara, che è riuscita a rimontare e chiudere sul 25-22. Sempre affascinante e incisivo il terzetto delle igorine con Markova, Mvp del match con 23 punti, Bosetti (14 punti) e Szakmary (15 e 5 muri).
Delineate così le due semifinali, si partirà sabato 6, ore 20.30, a Palazzo Wanny si affronteranno Savino Del Bene Scandicci e Allianz Vero Volley Milano (con diretta Rai Sport, Sky Sport Uno e VBTV). Domenica 7, sempre alle 20.30, al PalaVerde andrà nuovamente di scena La clásica tra Prosecco Doc Imoco Conegliano e Igor Novara (diretta Rai Sport e VBTV).