La penultima giornata della Serie A1 Tigotà certifica la permanenza aritmetica della Uyba Busto Arsizio, nonostante la sconfitta di sabato a Trento per 3-1, prima vittoria da tre punti della stagione all’ilT quotidiano Arena per le ragazze di Mazzanti (Michieletto Mvp), che hanno salutato la categoria una settimana fa. Per le farfalle invece nella giornata di domenica è arrivata la matematica certezza della permanenza in A1, grazie ai successi di Chieri e Novara, rispettivamente contro Cuneo e Bergamo, che si contenderanno fino all’ultimo la salvezza. Con Bergamo che mercoledì sarà impegnata nel recupero contro Trento e dovrà solo vincere per agganciare a 18 punti Cuneo. Con le ragazze di Micoli che rimangono favorite considerato che nell’ultima giornata andranno a Firenze (10° a 27 punti), mentre Bergamo ospiterà Scandicci, che dovrà vincere per mantenere la seconda posizione.
Con Conegliano in solitaria a 72punti, reduce dalla clamorosa rimonta di giovedì contro l’Eczacibasi e vittorioso anche sabato con Plummer e Haak che hanno regolato di cattiveria la pratica Pinerolo 3-0, Scandicci (61) e Milano (60) si contenderanno all’ultima giornata la prestigiosa seconda piazza. Le ragazze di Barbolini hanno superato Roma con netto 3-0, Milano ha superato 3-1 Firenze con la solita Paola Egonu, Mvp con 22 punti a referto, ma anche con lo spavento per Alessia Orro, che sul finale di match ha tenuto in apprensione l’Allianz Cloud: scongiurato il peggio, è partita con la squadra per Istanbul.
L’altro dato (non più) sorprendente della penultima giornata riguarda Casalmaggiore, vittoriosa anche contro Vallefoglia 3-1: dopo una rimonta che ha dell’incredibile, dalla penultima posizione di poco più di un mese fa, Perinelli e compagne hanno “risucchiato” Pinerolo, Vallefoglia e Roma, tutte e tre a quota 34 punti, e si trovano ora a soli tre punti dall’8°posto. Si giocheranno così l’accesso ai playoff nell’ultima giornata contro Chieri, in questa stagione abbonata al 5° posto. Al netto di Pinerolo, che giocherà in casa contro Trento, Roma ospiterà una Novara, a quota 56 punti, sicura della quarta piazza. Ben più probante l’impegno di Vallefoglia che ospiterà Milano, che dovrà vincere se vorrà scavalcare Scandicci al secondo posto.