La fotografia di giornata dovrebbe essere un mosaico di frammenti riguardanti il campionato più bello e difficile del mondo. Il tassello più splendente o shocking, considerata la nuova maglia delle pantere, è dedicato a Conegliano, la cui maglia ricorda molto quella del giro d’Italia, che le ragazze di Santarelli stanno letteralmente dominando, non da ieri, preparandosi a percorrerlo, per l’ennesima stagione, in solitaria, considerato il percorso netto, con un solo set lasciato a Roma. Nel miedo escénico del PalaVerde, Wolosz e compagne hanno dato spettacolo anche contro una corrazzata come Scandicci, alla seconda sconfitta stagionale. Una bellezza esibita con la solita ferocia, sin dalle primissime battute, esemplificativa la prova di Gabi, commovente in difesa, una sentenza in attacco. Come una sentenza sono i 17 punti del primo set messi a referto dalla coppia Gabi-Haak. Chirichella, al centro con Fahr, mura le speranze di Scandicci, che nel terzo set prova a prolungare la gara, ma le attaccanti di Conegliano sono strepitose anche in difesa, vedasi salvataggio di Zhu sull’ultima azione, prolungata da Wolosz, che porta Gabi, in precario equilibrio, a chiudere sul 30-28 anche il terzo set, portandosi a casa il premio di Mvp della serata. In casa Scandicci, da applausi la solita roboante Antropova con i suoi 26 punti, uno in meno di Haak, ma troppo poco se parliamo della più seria candidata a contendere il titolo a Conegliano.

Urge una riflessione in casa Scandicci: 12 punti in sei gare, due sconfitte per la squadra di Gaspari in una settimana, 9 punti da Conegliano (che ha una partita in più), ma il dato che più salta all’occhio è l’essere raggiunta in coppia da Bergamo, vittoriosa 3-1 contro Vallefoglia. Meravigliose le ragazze di Parisi, che si meriterebbero una parte importante della fotografia di giornata, considerata la solidissima prova di squadra con 15 muri a referto. Giganteggiante la coppia di qualità e affidamento come Manfredini, 16 punti e Strubbe, Mvp con 10 punti di cui 5 muri.

Se Bergamo rimane alta, anzi altissima, Busto, alla terza vittoria consecutiva si porta in zona play off. Altra vittoria di prestigio per le ragazze di Barbolini che alla Ework Arena battono al tie break Pinerolo, che si era portata avanti nel primo set, superando così in classifica in un colpo solo, Pinerolo e Firenze, sconfitta a Palazzo Wanny da Novara 1-3. Le ragazze di Bernardi, in terza piazza a quota 15 punti, si trovano ora a -2 da Milano e -6 da Conegliano, entrambe con una partita in più. Le zanzare danno la netta sensazione di potersi seriamente inserire, e punzecchiare, le due corazzate Milano e Scandicci, deludenti per rendimento fino a questo punto.

Dopo il gruppone centrale, che va da Vallefoglia (9 p.), Busto (8), Firenze e Pinerolo (7), la zona calda vede l’exploit di Cuneo, alla prima vittoria stagionale contro Roma, penultima da sola a quota 3, complice il punticino conquistato da Talmassons contro Chieri, per due volte avanti e costretta al tie break.