Il PalaVerde è una sentenza: 3-0 e ottava finale consecutiva raggiunta per le pantere di Conegliano. Niente da fare per Novara, che conclude un’ottima stagione impreziosita dalla conquista della Challenge Cup e che ha comunque avuto il merito di aver costretto le ragazze di Santarelli a gara3. Costretto e…caricato, perché nelle gare da dentro o fuori Wolosz e compagne hanno fin qui dimostrato che non ce n’è per nessuno. Nonostante una Novara per nulla intimorita in avvio con attacco e muro vincenti di Bosetti ad inaugurare un set disputato ad altissima intensità costellato da scambi di assoluta qualità. A spaccare l’equilibrio è il muro di Plummer sull’attacco di Markova: suo il turno di servizio che frutta il primo decisivo break: 11-6. Novara prova a riavvicinarsi con Szakmary, Danesi e Bosetti innescate da Bosio, ma le difese di Moki De Gennaro, premiata nel pre gara come Miglior Pallavolista Italiana del 2023, consentono alle pantere di riorganizzare gli attacchi sempre ben orchestrati da Wolosz, che innesca il tridente Haak, Cook e Plummer, per poi murare Bosetti 18-10. E’ il punto di non ritorno di un primo set chiuso sul 25-19.
Secondo set con Novara che prova a reagire con Bonifacio, Markova e Bosetti che portano le zanzare sul 3-6. Disarmante la capacità delle pantere di ribaltare il parziale con tre attacchi vincenti consecutivi di Plummer e sorpasso firmato dal muro di Fahr 7-6. Markova e Szakmary non ci stanno e con Bonifacio riportano avanti Novara 11-12. Sale in cattedra Marina Lubian con l’ace del 13-12, poi ci pensano le solite Plummer, Cook e Haak ad allungare 18-15. Novara è in partita e risponde con Szakmary, Markova e Danesi 18-19. Poi punto a punto, con gli attacchi di Plummer e Bosetti, 22 pari, un duello che si ripropone nel finale con The Plummer, MVP con 15 punti, decisiva nel rush finale con due attacchi vincenti 24-22, prima dell’ace di Wolosz 25-22.
Avvio di terzo set contraddistinto da errori in battuta da entrambe le parti. Markova e Szakmary portano avanti Novara 7-9, Plummer e Cook per il 10 pari. Giganteggia Fahr tra attacco e muro vincenti 15-13. Bernardi getta nella mischia Bartolucci e Akimova, ma Haak è Bella e devastante e fa 18-15. Un vantaggio che i muri di Fahr e Lubian preservano, Cook fa 20-16, con gli attacchi e le speranze di Novara che si affievoliscono, fino a spegnersi definitivamente di fronte allo strapotere di Fahr, suo il trittico di attacchi vincenti che chiudono il set sul 25-20, consegnando a Conegliano l’ottava finale scudetto consecutiva e dando nuovamente appuntamento al Palaverde per mercoledì 20.30 (Rai Sport, Sky Sport, NOW e VBTV) per gara1 contro Scandicci.
Alessia Gennari introduce la finale contro Scandicci