La Volleyball Nations League 2021 si giocherà in Italia. L’idea del Consiglio VNL è quella di replicare il concetto di bolla utilizzato durante la Champions per permettere al volley di calpestare il taraflex in sicurezza, e di condensare quindi in un mese le sfide del torneo internazionale. Sei sono stati i paesi che si sono offerti di ospitare questa competizione, e dopo una attenta selezione basata sull’esperienza in una organizzazione di questo livello e la la capacità di garantire strutture e sicurezza, la scelta della location è caduta su Rimini. (Tra l’altro proprio in questo weekend (13-14 marzo) all’RDS Stadium si giocano le finali di coppa Italia femminile.)

La National League si giocherà dal 20 maggio al 23 giugno, con la formula del round robin le squadre maschili e femminili giocheranno le 15 partite che le porteranno alla finale, che per il femminile sarà il 25 giugno e per il maschile il 27 giugno. 

Il nuovo presidente Fipav Giuseppe Manfredi si dice: “molto felice di questa assegnazione. È un attestato di stima importante da parte della federazione mondiale che ha affidato all’Italia un evento di livello assoluto.” 

Si stanno implementando le misure di sicurezza e i protocolli anti-covid, per permettere agli atleti di gareggiare senza rischi per la propria salute. Un’altra bella notizia per l’Italia che, nella speranza che qualche spettatore venga coinvolto e possa assistere dal vivo allo spettacolo del volley ai massimi livelli, comunque sarà ancora una volta ospite del grande volley internazionale.