Ferdinando De Giorgi è il nuovo commissario tecnico della nazionale maschile. Il suo contratto scatta dall’1 luglio e avrà durata triennale. L’attuale Ct Gianlorenzo Blengini (che proseguirà la carriera con la Lube in Superlega) guiderà la squadra all’Olimpiade di Tokyo, poi passerà la mano a De Giorgi che sarà in panchina già a partire dall’Europeo 2021. “E’ un’ emozione molto forte per chi come me ha fatto un lungo percorso con la nazionale – le prime parole di De Giorgi -. Un’opportunità che mi fa molto piacere. Come ho sempre detto non ho mai dato l’addio alla nazionale, anzi ho giocato l’ultima partita della mia carriera proprio con la maglia azzurra. Questa è sempre stata una battuta, ma che dice che in realtà si è un po’ azzurri sempre. Sono felice di iniziare questo percorso verso l’Olimpiade di Parigi”.
La Federazione Italiana Pallavolo ha anche annunciato il rinnovo del contratto del Ct della nazionale femminile Davide Mazzanti, che resta alla guida delle azzurre anche per il ciclo olimpico che inizierà dopo i Giochi di Tokyo. “Per me questo è soprattutto il giorno dei ringraziamenti. Sono felice di avere l’opportunità di continuare questo percorso alla guida di un gruppo che ha grandi valori, non soltanto tecnici”.
“Abbiamo chiesto di organizzare l’Europeo maschile del 2023 in casa” ha anticipato il presidente federale Giuseppe Manfredi. “Vogliamo riportare l’entusiasmo della nazionale azzurra nei nostri palazzetti in una manifestazione che qualificherà le prime due classificate per l’Olimpiade di Parigi”.