PARIGI – Una bellissima Italia batte anche la Polonia, chiude il girone olimpico al primo posto e si piazza davanti a tutti anche nel ranking che determina gli accoppiamenti dei quarti di finale. Dopo il 3-1 sui campioni d’Europa in carica sarà il Giappone l’avversario degli azzurri di De Giorgi nella prima sfida a eliminazione diretta.

La Polonia parte avanti ma l’Italia le impedisce di allungare. Il massimo vantaggio è di due lunghezze e a quita 10 l’attacco out di Kurek riporta la parità. Si tratta del punto di svolta del primo parziale che poi prende la strada azzurra. In un attimo la nazionale di De Giorgi è a +3 poi fa il vuoto. Il muro di Giannelli su Sliwka vale il 23-13, prima che Michieletto concretizzi la seconda palla set (25-15). Nel secondo il copione non cambia. L’ultimo vantaggio polacco arriva con l’errore al servizio di Giannelli (6-7) poi l’Italia se ne va di nuovo. Romanò firma l’ace del 13-9, Lavia mette giù la palla del 20-13. Il sestetto di Grbic risale a -3 (21-18) ma non basta perché l’Italia non gli lascia più un punto e chiude con un altro servizio vincente di Romanò. Avanti 2-0 gli azzurri non tolgono il piede dall’acceleratore, l’attacco di Michieletto vale il 9-7, ma a quota 10 è parità. Si viaggia punto a punto fino al 24-24, poi tutto si decide dai nove metri: Lavia sbaglia, Kurek piazza l’ace del 26-24. Tutto da rifare per gli azzurri che non si scompongono. Il primo vero allungo arriva con il mani out di Michieletto su Huber (13-10), Lavia fa lo stesso giocando sulle mani di Semeniuk (15-12) che poi spara fuori l’attacco successivo. L’ace di Huber riporta la Polonia a -1 (16-15), l’Italia allunga di nuovo e Kurek spara fuori la palla del 20-16. Gli azzurri hanno in mano il match e lo chiudono sul 25-20 grazie al servizio out di Kurek.

Nei quarti di finale, prima sfida olimpica da dentro o fuori, gli azzurri se la vedranno con il Giappone lunedì 5 agosto alle ore 13.