PARIGI – L’Italia cresce e vince. Le azzurre di Velasco dominano la sfida con la Turchia di Santarelli e archiviano il girone olimpico al primo posto. Il pass per i quarti di finale era già in tasca, ma quella della nazionale femminile è una prova di forza che va oltre quelle che erano le più ottimistiche aspettative della vigilia.
Il primo set è a senso unico. L’Italia è padrona del campo e non c’è partita. Santarelli prova a dare la scossa alle sue ragazze cambiando i due posti quattro: fuori Baladin e Aydin, dentro Karakurt e Diken, ma il copione non cambia e le azzurre chiudono sul 25-14 con un attacco a segno di Egonu.
La Turchia riparte nel secondo con il sestetto iniziale e si aggrappa al braccio caldo di Vargas per stare aggrappata a un’Italia che scappa prima con i muri di Danesi (9-6), poi con gli attacchi di Egonu (12-9). Sylla mette già tre palle consecutive e poi Danesi stoppa Aydin per il 20-15. L’ace di Orro vale il 22-16, l’Italia vede il traguardo e lo taglia con Danesi alla prima palla set: 25-16. Con Ozbay confermata in regia dopo l’avvicendamento con Sahin, il rendimento della Turchia sale. Il punto di Egonu segna la parità a quota 9, poi le ragazze di Santarelli allungano fino al 16-12, l’Italia risponde e sorpassa sul turno di servizio di Lubian: ace della centrale, muro di Antropova su Cebecioglu, poi Sylla e Antropova per il 17-16 azzurro. L’Italia sbanda di nuovo ma torna a +2 con l’attacco di Egonu e l’errore di Vargas (21-19). Sul 22-21 il break che chiude il match: attacco Egonu, muro Orro, ace Egonu per il 3-0 azzurro.
La nazionale di Velasco chiude prima e attende di conosce il nome dell’avversario che affronterà nel quarto di finale in programma martedì 6 agosto.