PARIGI – L’Italia dice addio al sogno di correre per la medaglia d’oro olimpica. A spegnere i sogni di gloria azzurri sono stati i campioni olimpici in carica della Francia, che davanti al proprio pubblico si sono imposti in tre set sulla nazionale di De Giorgi. Venerdì 9 alle 16 la finale per il bronzo contro gli Stati Uniti.
La Francia trova il primo break con il muro di Clevenot su Romanò (3-1), l’Italia sorpassa con gli attacchi out di Le Goff e Patry (5-4). La Francia torna avanti con l’ace di Ngapeth (14-13), Le Goff allunga (16-14), Clevenot appoggia sull’asta la palla della parità a quota 17. Grebennikov difende, Ngapeth firma il 19-17. La Francia scappa con Chinenyeze (21-18). Brizard fa ace, Ngapeth porta la squadra di Giani al set point. Chiude Clevenot (25-20).
L’Italia firma il primo punto del secondo parziale con il tocco di seconda di Giannelli, Michieletto si sblocca al servizio con l’ace del 5-4. Lavia spara out la palla del vantaggio francese, l’ace di Brizard fa 8-6. Michieletto mura Brizard (11-11) e trova in battuta il punto del 13-12. Il +3 è di Lavia (16-13), Ngapeth accorcia (16-15), Clevenot rimette tutto in equilibrio a quota 17 prima che Chinenyeze muri Lavia. Il 20-18 è di Clevenot, Michieletto a muro tiene vivi gli azzurri. Clevenot mette giù il 24-21 e il set si chiude con l’ace di Louati.
De Giorgi toglie Michieletto e mette Porro in sestetto, la Francia prende subito il largo (5-1). Gli azzurri si rifanno sotto e quando Patry spara fuori tornano a -1 (7-6). I padroni di casa spingono ancora con Ngapeth e Le Goff (muro su Romanò e 13-9). Sul 16-12 Michieletto torna in sestetto, Lavia spara in tribuna la palla del 17-12. L’Italia è ormai disarmata, la Francia spinta dal tifo di casa vede il traguardo sempre più vicino. La Francia si costruisce sette palle match, gli azzurri ne annullano quattro, ma alla quinta tocca a Ngapeth portare i suoi in una finale olimpica per la seconda volta consecutiva.