PARIGI – Tre punti all’esordio del torneo olimpico per la nazionale femminile di Julio Velasco che batte la Repubblica Dominicana col punteggio di 3-1 (25-19, 24-26, 25-21, 25-18). Un match cominciato in discesa per le azzurre, che poi si è complicato con il passare dei punti e che Danesi e compagne sono riuscite a portare a casa rompendo il ghiaccio con una vittoria che apre la strada verso i quarti di finale.

Partono subito forte le azzurre che a quota 4 spezzano l’equilibrio e si portano a +3. Sul 9-5 di Sylla arriva il massimo vantaggio ma le dominicane risalgono la corrente riagganciano le azzurre sul 10-10. è un fuoco di paglia perché l’Italia piazza altri cinque punti consecutivi e vola fino al 25-19 blindato da un fallo di posizione avversario.
Le ragazze di Velasco restano sempre avanti anche nel secondo set, sul 6-2 sembrano scappare ma la Dominicana resta agganciata, almeno fino al nuovo break che dal 14-12 porta le azzurre al +6. Semnra la fine del set ma a quota 23 è di nuovo parità. L’Italia non mette piò palla a terra e l’attacco out di Egonu sancisce il 26-24 che riporta in parità le dominicane. A fare da spartiacque è il terzo parziale: l’Italia non trova più il ritmo, rincorre a lungo, mette la freccia sul 14-13 ma non si stacca. Sul 16 pari Gaia Giovannini entra per Bosetti e la nazionale cresce fino alla botta di Egonu che vale il 25-21.
Il successo azzurro spegne la Dominicana. Giovannini resta nel sestetto e l’Italia si prende il set che vale il primo successo a Parigi 2o24. La chiude un muro di Alessia Orro. Giovedì 1 alle 17 la sfida con l’Olanda.