Arnhem (Olanda). L’Italia non si ferma, batte anche le padrone di casa dell’Olanda e chiude a punteggio pieno la prima fase del Mondiale. Contro le Orange finisce 3-1 (25-13, 22-25, 25-16, 25-21) al termine di un match che permette alle azzurre di accedere alla Pool E di Rotterdam con il maggior numero possibile di punti in dote, in vista delle sfide con le nazionali qualificate dalla Pool D: Argentina, Brasile, Giappone e Cina.
Mazzanti sceglie le diagonali Orro-Egonu, Bosetti-Pietrini, Chirichella-Danesi, con De Gennaro libero e le azzurre lo premiano con un primo set mai in discussione. L’Olanda è fallosa e l’Italia ne approfitta scappando subito e chiudendo con un eloquente 25-13. Le padrone di casa però non ci stanno e il tema della sfida si inverte: in un attimo le padrone di casa sono avanti 6-1, ma i muri di Danesi riportano avanti l’Italia. A quota 20 è ancora parità ma sono le olandesi a essere più concrete nel finale e a strappare la parità sul 25-22.
L’Italia non si scompone, Danesi ed Egonu firmano il primo allungo (8-6), l’ace di Bosetti vale il +7 (16-9). Il set è in cassaforte e va in archivio con un muro di Orro su Buijs (24-16) che poi spara out la palla che porta le azzurre sul 2-1. La nazionale di Mazzanti è già certa del primo posto nel girone ma non vuole lasciare punti per strada e non stacca la spina. L’Olanda comincia meglio, Pietrini la riprende (6-6). Prove di fuga per le azzurre ma Plak le riaggancia a quota 13. Sul 20 pari l’Italia mette palla a terra e manda al servizio Bosetti, che propizia il break con Egonu e Pietrini che finalizzano fino al 25-21 della schiacciatrice.