Arnhem (Olanda). Pronostico rispettato per l’Italia che batte il Kenya 3-0 (25-15, 25-23, 25-17) e mette la firma sulla quarta vittoria consecutiva al Mondiale. Davide Mazzanti cambia le interpreti ma il risultato resta lo stesso. In campo dall’inizio vanno le diagiali Orro-Nwakalor, Bonifacio-Chirichella e Pietrini-Sylla, con De Gennaro libero, mentre il Ct concede un turno di riposo a Egonu, Danesi e Bosetti.
Il primo set è a senso unico. Le azzurre prendono subito il largo e in pochi minuti chiudono sul 25-15. Più equilibrato il secondo, che resta in equilibrio fino a quota 14. L’Italia spinge sull’acceleratore, il Kenya si aggrappa a Kiprono. Sul 22-19 il set sembra in archivio ma la nazionale di Mazzanti si distrae e a 23 è di nuovo parità, prima che Nwakalor firmi i due punti che valgono il 25-23. La resistenza africana dura le terzo parziale fino al 13-12 poi le azzurre scappano e archiviano il match sul 25-17. Vittoria ed esordio al Mondiale per Bonifacio e Fersino, utilizzata come schiacciatrice in seconda linea.
Per l’Italia 4 partite e 12 punti. Domenica alle 16 lo scontro diretto con l’Olanda che vale il primo posto nel girone e punti pesanti in vista della seconda fase.