Arnhem (Olanda). Un’Italia che non molla mai conquista in Olanda la terza vittoria del suo Mondiale piegando con il carattere prima ancora che con il gioco un Belgio che ha messo a dura prova la resistenza delle campionesse d’Europa in carica. Finisce 3-1 (21-25, 30-28, 29-27, 25-9) per le azzurre un match che le avversarie della squadra di Mazzanti avrebbero anche potuto portare a casa in tre set.
Il Ct dell’Italia torna al sestetto con le diagonali Orro-Egonu, Sylla-Bosetti e Chirichella-Danesi, con De Gennaro libero. Herbots trascina il Belgio che vola subito a +3 e resta sempre con un piede avanti. Le azzurre faticano a mettere per terra il pallone e l’accelerazione finale delle ragazze di Vande Broek regala loro il parziale d’apertura col punteggio di 25-21.
Lo schiaffo sveglia l’Italia che comanda sempre il secondo set. Ma quando sul 24-19 i giochi sembrano fatti il Belgio piazza il break, impatta a quota 24 e festeggia colpevolmente la conquista della frazione senza accorgersi che la palla è ancora viva in casa Italia: De Gennaro fa punto in palleggio, tiene vive le azzurre (26-26) che poi chiudono con un muro vincente di Anna Danesi (30-28). Sull’1-1 la partita non cambia. Le azzurre continuano a faticare e dall’altra parte della rete scappano. Il Belgio gestisce senza fatica quattro punti di vantaggio e, come l’Italia nel parziale precedente, vola sul 24-19. Ancora una volta però non è finita. La nazionale di Mazzanti, con Pietrini in campo per Sylla, pareggiano sfruttando il turno di battuta di Bosetti e mettono il sigillo al parziale sul 29-27 dopo aver annullato nove palle set avute al Belgio. La partita finisce qui. L’ultima frazione è una formalità (25-9) e l’Italia festeggia la terza vittoria in altrettante partite.
Le azzurre torneranno in campo giovedì alle 18 contro il Kenya.