OSTRAVA – Con il primo posto nel girone già in tasca l’Italia chiude la prima fase contro i padroni di casa della Repubblica Ceca. A Ostrava con il pubblico tutto contro gli azzurri respingono l’assalto ceco e portano a casa il quinto successo europeo.
Il 3-1 iniziale è un fuoco di paglia perché la Repubblica Ceca aggancia e sorpassa l’Italia e vola sul 9-6 con un muro su Giannelli. La reazione azzurra è immediata con Michieletto e Anzani e a quota 10 torna la parità. Michieletto fa la differenza in attacco e al servizio e la squadra di De Giorgi prende il largo (19-14). Giannelli trova dai nove metri il punto del 22-16, prima che le mani di Galassi fermino Vasina per il 25-20. Nel secondo l’Italia rincorre a lungo poi sul turno di servizio di Michieletto è Anzani (un attacco e due muri) a propiziare il sorpasso: 12-11. Il 20-19 segna l’ultimo vantaggio dei padroni di casa, poi sale in cattedra Giulio Pinali che va al servizio sul 22-21 e trova tre ace consecutivi che chiudono il set. De Giorgi conferma Bottolo in campo per Lavia ma nel terzo parziale è la Repubblica Ceca a fare subito il break (8-5) e a tenere sempre a distanza gli azzurri, che scivolano anche a -7 (9-16). Gli azzurri hanno la forza di tornare a una sola lunghezza dai cechi (23-24 con l’ace di Pinali) ma non basta perché il set va in archivio proprio con l’errore al servizio dell’opposto azzurro che riapre il match. L’Italia torna in campo con il sestetto titolare e spinge subito sull’acceleratore sfruttando il turno al servizio di Michieletto (5-2). Il muro di Galassi vale il +4 (7-3), Lavia propizia in battuta il 10-5. L’Italia scappa via (16-9), Finger risponde con un ace seguito dal muro di Vasina su Lavia. Il servizio di Licek avvicina i padroni di casa (20-18), ma sono proprio due errori al servizio dei cechi a ridare respiro agli azzurri che si avvicinano al traguardo (22-20). Vasina stoppa Pinali poi Anzani trova il punto numero 23 e l’attacco out di Finger regala tre palle match all’Italia che con il punto di Galassi vince la quinta gara consecutiva.

Domenica sempre a Ostrava comincia la fase a eliminazione diretta con gli ottavi di finale. Gli azzurri affrontano alle 16 la Lettonia. 

 

ITALIA-REPUBBLICA CECA: 3-1 (25-20, 25-21, 23-25, 25-22)
ITALIA: Giannelli 5, Pinali 20, Galassi 10, Anzani 14, Michieletto 22, Lavia 6, Balaso (L). Bottolo 3, Sbertoli, Cortesia. Ne: Romanò, Ricci Recine, Piccinelli (L). All: De Giorgi
REPUBBLICA CECA: Finger 22, Galabov 6, Vasina 18, Bartunek 3, Sedlacek 4, Polak 11, Monik (L). Licek 2, Hadrava, Janouch, Patocka 1. Ne: Pfeffer (L), Zajicek, Bartos. All: Novak
Arbitri: Cambre (BEL), Porvaznik (SVK)