OSTRAVA – Non si ferma l’Italia che nella terza sfida dell’Europeo alza l’asticella e con una prova concreta, continua e convincente lascia alla Bulgaria di Silvano Prandi un solo set.
Per due set gli uomini di De Giorgi sono praticamente perfetti. In quello d’apertura il muro di Galassi su Sokolov vale il primo vantaggio (5-4), la Bulgaria fa tre punti consecutivi ma gli azzurri rispondono subito e dal 5-7 volano sul 9-7. la forbice si allarga, Lavia mette giù la palla del 17-11 e il resto del lavoro è di avvicinamento al 25-19 che arriva con un errore al servizio di Sokolov. Stesso copione nel secondo parziale che si apre all’insegna dell’equilibrio. Le mani di Giannelli regalano all’Italia il punto più lungo e spettacolare del set (9-7), ma la Bulgaria resta aggrappata al punteggio (11-12). Pinali sale in cattedra (attacco vincente per il 14-13, ace per il 16-13). Michieletto firma il muro del +5 (20-15), gli azzurri diventano imprendibili e Lavia chiude sul 25-18. Sotto 2-0 la Bulgaria mette più pressione in battuta e i frutti si vedono (2-7). L’Italia prova a rientrare, un muro di Anzani riporta i ragazzi di De Giorgi a -4, ma è un fuoco di paglia per la nazionale che chiude con Sbertoli e Romanò in campo per Giannelli e Pinali, mentre Skrimov sigla il 17-25, primo set perso dall’Italia all’Europeo. È uno schiaffo che non fa male. Gli azzurri reagiscono (5-2) e il turno di servizio di Michieletto fa il vuoto (da 7-3 a 11-3 con due ace). Gli azzurri non si fermano più, l’ace di Galassi vale il 16-7, poi Sokolov sbaglia l’Italia va a +10. Comincia il conto alla rovescia verso il terzo successo consecutivo che per la nazionale arriva alla seconda palla match sul 25-12.
Si torna in campo mercoledì alle 15,45 contro la Slovenia in un match che può valere la certezza del primo posto nel girone.