Trento, dopo quasi un mese di stop dai campi a causa della positività al covid di alcuni dei suoi giocatori, si trova a fare i conti con una serie di partite a raffica e una rosa di giocatori non ancora completa. Entrambi i palleggiatori, Simone Giannelli e Lorenzo Sperotto, sono infatti ancora fermi per aspettare i risultati dei tamponi molecolari in arrivo in questi giorni.

Angelo Lorenzetti si trova quindi a dover proporre di nuovo un sestetto innovativo: l’olandese Nimir Abdel-Aziz si rivela un acquisto lungimirante anche per la sua poliedricità e la disponibilità ad abbandonare il suo ruolo di realizzatore di punta per mettersi al servizio della squadra come palleggiatore, parte in cui non si cimentava da sei anni. Fino al 2014 infatti scendeva in campo abitualmente come regista, ma il suo talento come attaccante lo ha poi portato a trasformarsi nell’opposto che tutti conosciamo.

Dopo il primo ritorno al palleggio della settimana scorsa, nella partita di campionato contro Vibo Valentia, in cui Giannelli ha firmato la prima assenza dal campo dalla stagione 2014/2015, è contro la Lokomotiv Novosibirsk in Champions League che Nimir dimostra tutto il suo potenziale. 

Dopo i primi due set un po’ vacillanti, in cui Trento fatica a trovare un equilibrio contro la squadra vincitrice del campionato russo della scorsa stagione, i gialloblù hanno conquistato fiducia e con essa anche i due set che li hanno portati alla resa dei conti al tie-break. 

Proprio in questo parziale Abdel-Aziz si è caricato in spalla tutta la squadra, e con un turno di battuta spettacolare ha portato alla vittoria l’Itas Trentino con un parziale di 15 a 2, battendo i record di “set più breve” mai giocato dalla squadra italiana. Oltre ad avere dimostrato di sapere ancora gestire egregiamente il ruolo di regista, Abdel-Aziz non ha fatto sentire la mancanza neanche dei suoi punti diretti, portandone a casa 13 in tutto.

La Champions League in questa nuova formula a “bolla”, mini tornei all’italiana, continua oggi con Trento di nuovo impegnato contro CEZ Karlovarsko (CZE) alle 19,30 , per cercare di portare a casa un altro risultato che superi le polemiche e le difficoltà di questo periodo. 

Il video della serie spaventosa in battuta al tie-break di Nimir Abdel-Aziz, postato da CEV – European Volleyball Confederation official YouTube channel: