I dati prima di tutto: tutte e tre le squadre italiane hanno conquistato l’accesso ai quarti di finale della Cev Champions League. Tutte e tre hanno chiuso al primo posto la fase a gironi. Due su tre, Conegliano e Scandicci, a punteggio pieno. Milano ha ceduto al tie break, dopo aver rimontato lo 0-2, contro il VakifBank. In Challenge Cup, l’Igor Gorgonzola Novara centra in scioltezza la semifinale bissando con un netto 3-0 il 3-1 dell’andata contro le rumene del Voluntari. Dulcis in fundo, anche Chieri conquista i quarti di finale della Cev Cup: dopo il 3-1 dell’andata contro il Chemik Police, le ragazze di Bregoli conquistano i primi due set anche in terra polacca, che valgono a Weiztel e compagne la qualificazione.

Nel dettaglio, partiamo dalla splendida prestazione di Scandicci, chiamata a riscattare il pesante 0-3 nello scontro diretto di campionato contro Milano, contro le campionesse del mondo in carica dell’Eczacıbaşı. Alle ragazze di coach Barbolini, già certe del passaggio ai quarti, sarebbe stato sufficiente vincere anche un solo set per aggiudicarsi il primo posto nel girone, ma come ha ricordato Barbolini: «Non è così che ragionano le grandi squadre». E così Scandicci, che ha tutte le carte in regola per essere considerata tale, ribadisce in terra turca il proverbiale 3-1 dell’andata. Mvp del match Linda Nwakalor, autrice di 13 punti, 2 ace e 5 muri. Mentre si conferma top score, Antropova con i suoi 25 punti che non fanno più notizia, conditi da 4 ace e 1 muro vincente.
Ma non c’è due senza tre: dopo i due match disputati nella fase a gironi, ai quarti Scandicci potrebbe ritrovare nuovamente le turche dell’Eczacıbaşı, che se la dovranno vedere ai play off contro le ucraine del Dnipro.

Conosce già il suo avversario, invece, l’Allianz Vero Volley Milano: sarà ŁKS Commercecon Łódź di mister Alessandro Chiappini e della schiacciatrice Valentina Diouf, risultata quinta, subito dietro Milano, tra le squadre che hanno chiuso in testa il girone. Sconfitta indolore, dunque, per le ragazze di Marco Gaspari, che all’Allianz Cloud, contro le campionesse d’Europa del VakifBank Istanbul, si sono ritrovate sotto di due set a zero (20-25, 17-25), nel match che metteva a confronto due tra le più forti schiacciatrici del mondo, l’ex Egonu alla brasiliana Gabi. Orro e compagne hanno avuto il merito di riprendere la gara al terzo e quarto set (25-22; 25-18), portandola così al tie break, che ha visto le turche guidate da Giovanni Guidetti prevalere solo nel finale con il punteggio di 13-15.
Equilibrato anche il confronto Gabi-Egonu, con la brasiliana Mvp del match con 11 punti, un ace e un muro, ma con Egonu risultata top scorer con ben 20 punti, seguita da Bajema e Sylla con 14 punti a testa.

Chiude in scioltezza il proprio girone l’Imoco Conegliano: dopo le fatiche di domenica contro Chieri, le ragazze di Daniele Santarelli si sono imposte per 3-1 contro le polacche del Resovia, già battute all’andata con il medesimo risultato. Al netto del secondo set (23-25), match dominato da Wolosz, Mvp del match, e compagne. Esemplificativi il primo e terzo set chiusi entrambi sul 25-16. Mentre nel quarto set (25-11) è stata pura accademia per le campionesse d’Italia, complice un atteggiamento arrendevole delle polacche che hanno dovuto fare i conti con le ripetute difese di Monica De Gennaro. Altra prova devastante di Plummer, top scorer con 21 punti, sempre “Bella” e micidiale, Haak, autrice di 18 punti. Le pantere ora attendono le loro avversarie ai quarti: possibile “finale anticipata” contro Vakifbank Istanbul, con Gabi che potrebbe così affrontare le sue future compagne di squadra.