A Sochi le ragazze italiane si sono battute tra le grandi coppie del beach volley, portando a casa un nono posto, ma soprattutto la qualificazione olimpica. 

Le due atlete entrambe classe 1990, allenate da Terenzio Feroleto, hanno conquistato gli ottavi di finale vincendo 2 a 0 contro Katharina Schutzenhofer e Lena Plesiutschnig, una coppia austriaca. Tanto bastava per ottenere la possibilità di partecipare ai giochi di Tokio di questa estate. La sconfitta successiva contro le olandesi Keizer e Meppelink ha chiuso la loro possibilità per questo torneo, ma ha portato un grande entusiasmo per la prossima possibilità. 

Per Viktoria Orsi Toth si tratta della prima conquista di un pass olimpico, mentre Marta Menegatti è alla sua terza partecipazione. Dopo un anno così difficile questo risultato non era scontato, quindi i nostri complimenti alle ragazze. I loro nomi vanno ad aggiungersi a quelli di Daniele Lupo e Paolo Nicolai, mentre Enrico Rossi e Adrian Carambula continuano a giocarsi la qualificazione, e domani mattina ore 8:00 ora italiana sfideranno gli statunitensi Lucena e Dalhausser.