Anche la Volleyball Nations League maschile 2022 sta per concludersi. Dopo un’entusiasmante vittoria del torneo da parte della Nazionale azzurra femminile domenica 17 luglio, le formazioni maschili, archiviati i quarti di finale, scenderanno in campo sabato 23 luglio per le semifinali e domenica 24 per le finali.
Italia vs Francia; USA vs Polonia: sono queste le 4 migliori squadre della competizione e che si affronteranno sabato all’Unipol Arena di Bologna, con la formazione italiana trascinata dal proprio pubblico.
I quarti di finale appena conclusi si sono dimostrati avvincenti e al cardiopalma, merito anche delle 4 squadre sconfitte che hanno giocato un’ottima pallavolo.
L’Italia di Fefè De Giorgi ha vinto 3-1 contro l’Olanda di Roberto Piazza, che nulla può contro un Romanò e un Galassi particolarmente ispirati. Nonostante la spinta di Nimir e Tuinstra, gli arancioni riescono a conquistare solo il primo parziale (22-25) ma si arrendono ad un’Italia forse non nelle sue migliori condizioni ma comunque unita e in crescita.
Vittoria in rimonta ai quarti anche per gli USA contro il Brasile. Se i secondi approcciano meglio la partita e mettono in cantiere per 21-25 il primo parziale, i secondi non si fanno abbattere e provano a reagire. Se il secondo e il terzo set risultano ancora equilibrati (25-22, 25-23), il quarto non ha storia: gli americani prendono il largo e chiudono a 25-17 la pratica.
La seconda giornata di quarti di finale si è dimostrata al livello della precedente.
La Francia di Andrea Giani ha travolto il Giappone per 3-0. I transalpini, senza Ngapeth vittima di due lievi distorsioni e tenuto a riposo in via precauzionale, superano i nipponici senza grosse difficoltà. Il Giappone, che ha giocato senza Ishikawa a causa di una distorsione presa lunedì, ha sfiorato la vittoria solo nel primo parziale portandolo ai vantaggi (26-24), ma i francesi forti della vittoria del set hanno chiuso la pratica nei due parziali successivi (25-16, 25-20).
Il vero spettacolo a Bologna l’hanno offerto Polonia e Iran. I campioni del Mondo in carica hanno conquistato l’ultimo posto disponibile nelle semifinali vincendo per 3-2, ma gli iraniani hanno lottato fino all’ultimo pallone. Se i primi due parziali sono stati caratterizzati da un generale equilibrio (25-21 per Polonia, 25-23 per Iran), il terzo e il quarto hanno visto la supremazia dell’una o dell’altra formazione. I polacchi hanno chiuso agevolmente il terzo (25-18) complici anche i numerosi errori degli avversari, i quali non si sono comunque fatti abbattere e hanno rovesciato le sorti del match nel quarto, vincendolo 25 a 16. Il tie-break ha deciso l’ultima semifinalista: senza troppi ostacoli, la Polonia conquista la partita con un punteggio di 15 a 8.
L’appuntamento è per sabato 23 luglio: USA e Polonia si sfideranno alle ore 18, Italia e Francia alle 21.