In data 06/04/2022 è stato approvato dal Consiglio esecutivo del CIO un inedito meccanismo di qualificazione per il Volley e il Beach Volley in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Per quanto concerne la pallavolo, parteciperanno al torneo 12 squadre, maschili e femminili. Un posto spetta alla Francia in quanto Paese ospitante. I restanti saranno assegnati attraverso un percorso a due fasi.
Nell’autunno 2023, tra settembre e ottobre, 6 squadre conquisteranno l’accesso a Parigi 2024 durante i Tornei Olimpici di Qualificazione (OQTs) a cui parteciperanno le 24 squadre più forti a livello mondiale, divise in tre gironi da 8. Le prime due classificate di ogni pool prenderanno parte alle Olimpiadi.
La Volley Nations League 2024 sarà il terreno di gioco che stabilirà le ultime partecipanti. Le 5 squadre che risulteranno migliori al termine della fase preliminare del torneo estivo, si qualificheranno di diritto.
Al fine di garantire il principio di universalità, un pass verrà garantito alla migliore squadra appartenente al continente o ai continenti non avente/i nazionali ancora qualificate.
Entro la fine di ottobre di quest’anno dovrebbero essere ufficializzate le sedi in cui si disputeranno i Tornei Olimpici di Qualificazioni, sia femminili che maschili.
Ai tornei di beach volley parteciperanno 24 squadre, per genere, con un massimo di due coppie rappresentative di una Nazione. La Francia, in questo caso, potrà scendere in campo con una coppia nel femminile e una nel maschile.
Seguendo ancora una volta il principio di partecipazione universale, le restanti formazioni potranno accedere a Parigi 2024 attraverso tre strade diverse. La prima è rappresentata dai Mondiali 2023: le coppie vincitrici, maschile e femminile, saranno automaticamente qualificate; la seconda persegue la meritocrazia sul campo: si qualificheranno le prime 17 formazioni classificate – per genere – del Ranking Olimpico, che analizzerà i 12 migliori risultati ottenuti nel periodo tra il 1° gennaio 2023 e il 10 giugno 2024; da ultimo, i 5 Tornei Olimpici Continentali, la cui fase finale verrà disputata tra il 13 e il 23 giugno del 2024, garantiranno l’accesso alle ultime formazioni.